Chiunque sia amante dei fiori e delle piante, in estate trova di certo il modo per sbizzarrirsi con colori e profumi di ogni genere. La primavera e l’estate sono senza ombra di dubbio le stagioni migliori per colorare la propria casa con fiori e arbusti di molte qualità. Tuttavia la natura è meravigliosa e riesce in ogni stagione a stupirci e a regalarci piante e fiori invernali, che possano farci sempre sentire all’interno di un giardino fiorito. In particolar modo, in inverno moltissimi sono i fiori e le piante che resistono ai climi più rigidi e che sopravvivono senza problemi.
Diverse tipologie di fiori e piante
Le piante rampicanti e sempreverdi come edera, gelsomino o passiflora, non dovrebbero avere alcun problema nemmeno nelle stagioni fredde. Se il gelsomino in estate fiorisce e profuma moltissimo, in inverno se ben curato e trattato non dovrebbe avere particolare problemi e le sue foglie dovrebbero essere sempre rigogliose e bellissime.
Non vale lo stesso per fiori tipicamente primaverili ed estivi come i gerani, primule o surfinie che con la stagione fredda è molto difficile che sopravvivano. Anche se ci premuriamo di coprire adeguatamente i vasi, questi vegetali patiscono moltissimo le basse temperature e difficilmente resistono alla stagione fredda. Tuttavia le piante e i fiori con cui adornare e colorare il balcone anche in inverno sono moltissimi.
Tipologie di fiori invernali
Il vero re dei fiori invernali è soprattutto il ciclamino. Il ciclamino con i suoi colori che variano dal bianco o rosa tenue, fino al fucsia, sono in grado di colorare e dare allegria al balcone per tutto l’inverno. Il ciclamino inizia la fioritura in autunno ed è un fiore che deve essere sempre ben bagnato, ma in cui si deve evitare il ristagno di acqua. Qualora avessero difficoltà a fiorire, occorre aggiungere al terreno del potassio.
Anche le viole del pensiero o viole cornute, sono fiori tipicamente invernali colorati e bellissimi. La viola ha la necessità di stare in un luogo non molto soleggiato e di avere un terreno ricco e sufficientemente drenato. Non servono moltissime innaffiature ed è solamente sufficiente fare attenzione a non esagerare.
Anche il calicanto è un altro meraviglioso fiore invernale dal bel colore giallo intenso. Questo arbusto resiste molto bene anche allo smog e all’inquinamento, che talvolta mettono in difficoltà altri fiori da balcone, facendoli appassire. Questo è un arbusto rampicante che cresce moltissimo, decorando muri e balconi per tutto l’inverno.
Un altro fiore particolarmente ornamentale e ricercato è il narciso autunnale. E’ necessario piantare questo fiore ad una profondità di 10-20 cm per proteggere le radici e far si che non patiscano il freddo. Il narciso autunnale ha bisogno di circa 6 ore di luce al giorno e di un terreno sempre umido, ma evitando pericolosi ristagni.